Atleti della Val Sarentino trionfano nella 18ª Maratonina del Salto

Atleti della Val Sarentino trionfano nella 18ª Maratonina del Salto

Il circuito podistico Top 7 ha visto oggi la sua sesta e penultima tappa: la Maratonina del Salto. In questa favolosa domenica autunnale, con temperature ideali per la corsa, sul percorso di 21,1 chilometri si sono affermati Hannes Rungger e Kathrin Hanspeter, mentre nella nuova SoltnRun sulla distanza di 10 chilometri hanno trionfato Alex Holtz di Merano e Natalie Andersag di Cardano. Complessivamente, all’appuntamento podistico sul Monzoccolo hanno partecipato circa 300 concorrenti.

Dopo pochi chilometri dal via nella zona sportiva di San Genesio, Hannes Rungger (Team Sportler) si è posto in testa lasciandosi tutti gli altri alle spalle. Il 36enne della Val Sarentino ha corso il resto della gara in solitaria e si è aggiudicato la vittoria della 18ª Maratonina del Salto con un tempo di 1h19’08”. Con la sua terza vittoria nella mezza maratona del Monzoccolo, Rungger si è anche laureato vincitore record in campo maschile. “Nonostante sia indietro con gli allenamenti, oggi ero in ottima forma. Un mese fa sono diventato papà per la seconda volta e, quando nella vita le cose vanno bene, anche nello sport i risultati arrivano da soli. È sempre bello correre qui, in questo paesaggio spettacolare. I miei prossimi obiettivi? Parteciperò alla Sportler Night Run, alla Bolzano City Trail e a un’altra mezza maratona autunnale”, ha dichiarato Rungger al traguardo.

Al secondo posto si è imposto Andreas Reiterer (Team La Sportiva/Telmekom) di Avelengo con un tempo di 1h21’53”. “In piano, Hannes (Rungger) mi è nettamente superiore. Ma per il resto ho fatto un’ottima gara e sono soddisfattissimo”, ha dichiarato Reiterer. Il bolzanino Gianmarco Bazzoni dell’Atletic Club 96 Alperia ha completato il percorso di 21,1 chilometri e circa 500 metri di dislivello in 1h23’39” classificandosi terzo, risultato di cui non è soddisfatto: “Voglio assolutamente riuscire a vincere questa gara almeno una volta e l’anno prossimo ci riproverò. L’itinerario è spettacolare.”

Kathrin Hanspeter stacca tutti a Lavenna

Tra le donne, le due favorite Kathrin Hanspeter (Sarentino/ASC Lauffreunde Sarntal) e Petra Pircher (Lasa/ASV Rennerclub Vinschgau) si sono poste subito in testa, rimanendo affiancate fino a Lavenna. Nel passaggio in discesa, la Hanspeter ha aumentato la velocità, raggiungendo il traguardo per prima dopo 1h32’03”. “Non sapevo bene come gestirmi e ho lasciato che fosse Petra a dettare il ritmo. A Lavenna, finalmente, ho visto l’opportunità di staccarmi e l’ho colta al volo. Sono riuscita a gestire bene le mie forze e sono molto soddisfatta”, ha dichiarato la 36enne della Val Sarentino che domenica ha vinto la Maratonina del Salto per la seconda volta, dopo l’edizione del 2014.

La Pircher, che una settimana fa ha conseguito un ottimo risultato nella Südtirol Drei Zinnen Alpine Run, con 1h32’50” è riuscita a rimanere sotto il limite che si era posta, 1h33′. “Sento ancora la corsa delle Tre Cime nelle gambe. In salita, oggi, sono andata bene, ma correre in discesa non è uno dei miei punti forti. Comunque sono perfettamente soddisfatta del mio risultato”, ha affermato la 47enne che, gli ultimi due anni, a San Genesio aveva celebrato una vittoria.

Sul terzo gradino del podio è salita la trentina Simonetta Menestrina (Atletica Trentino/1h35’05”), alla sua prima partecipazione alla Maratonina del Salto. “La mia collega Loretta Bettin è entusiasta di questa gara e mi ha convinta a partecipare. E ha fatto proprio bene, complimenti agli organizzatori,” ha commentato la Menestrina al traguardo.

Holtz e Andersag imbattibili sui 10 km

La SoltnRun su una distanza di 10 chilometri ha celebrato una prima decisamente riuscita. Tra gli uomini si è affermato Alex Holtz (Fullsport Meran) davanti a Cristian Fois (Toscana Atletica Futura) e Johann Mair (Südtiroler Laufverein). In campo femminile ha trionfato la 26enne Natalie Andersag (ASC Berg) di Cardano, che si è lasciata alle spalle Verena Pratzner (Telmekom Team) e Manuela Reichegger (ASV Jenesien Raiffeisen).

“La 18ª Maratonina del Salto è stata un successo. Abbiamo avuto condizioni perfette per la corsa e vincitori meritati. Ma tutti i partecipanti che sono riusciti a tagliare il traguardo possono considerarsi vincitori. Dal punto di vista dell’organizzazione ha funzionato tutto, per cui colgo l’occasione per ringraziare tutti i numerosi volontari e gli sponsor. Senza di loro, una gara come le Maratonina del Salto non si potrebbe svolgere. Sono anche molto contento del fatto che la gara sui 10 chilometri abbia trovato il consenso dei partecipanti. Tecnicamente non è assolutamente difficile e la distanza è fattibile per qualsiasi atleta discretamente allenato. Penso che la SoltnRun possa evolversi nei prossimi anni”, ha concluso il direttore del comitato organizzatore Hansjörg Prugg.

Il circuito podistico Top7 si conclude il 20 ottobre con la Age Factor Run.

Pubblicità
  • Cronaca
  • Cultura
  • GAL News
  • Politica
  • Sport

Ultime Notizie:

Meteo in Alto Adige