Definito il programma per i Mondiali di slittino su pista naturale a Lazfons

Definito il programma per i Mondiali di slittino su pista naturale a Lazfons

Lazfons, 17 gennaio 2019 – I preparativi per il clou della stagione agonistica 2019 in Valle Isarco fervono. Tra solo due settimane, infatti, partono i 22. Campionati Mondiali di slittino su pista naturale. Recentemente gli organizzatori, capitanati dal direttore del comitato organizzatore Sepp Oberrauch, hanno reso noto il programma ufficiale della tre giorni di slittino in programma da giovedì 31 gennaio a domenica 3 febbraio a Lazfons (per la parte sportiva) e a Velturno (cerimonia d’apertura e premiazioni).

Gli slittinisti del doppio faranno conoscenza con la pista Lahnwiesen lunga 908 metri (116 metri di dislivello) già giovedì 31 gennaio. A partire dalle 13:00, infatti, sul tracciato iridato si svolgono due corse di allenamento per Pigneter/Clara & Co. Venerdì 1 febbraio, a partire dalle 9:00, si prosegue con gli allenamenti, ma questa volta per i singoli maschili e femminili. Alla sera, poi, i 22. Campionati Mondiali FIL di slittino su pista naturale saranno ufficialmente inaugurati e la caccia ai titoli inizierà, anche per i campioni in carica Alex Gruber (ITA/singolo maschile), Greta Pinggera (ITA/singolo femminile), Tobias Angerer/Rupert Brüggler (AUT/doppio) e Austria (gara a squadre/Tina Unterberger, Thomas Kammerlander, Tobias Angerer, Rupert Brüggler).

La cerimonia di apertura è in programma alle 19:00, al Castaneum di Velturno. Il direttore del comitato organizzatore Sepp Oberrauch non avrebbe potuto trovare luogo più adatto: “La suggestiva cerimonia sarà corredata di fuochi d’artificio. Al termine, ci sarà una grande festa nel tendone con la show band X-Large. Naturalmente non mancheranno gli stand gastronomici”, spiega il presidente del CO.

Sabato si determinano i campioni iridati nel doppio – Altri tre titoli domenica

La prima giornata di gara, sabato 2 febbraio, inizia con le manche per i singoli maschili e femminili. La sfida per le prime medaglie inizia alle 13:30, quando si affrontano i doppi per conquistare oro, argento e bronzo. Le medaglie saranno consegnate alle coppie vincitrici alle 20:00 al Castaneum durante le premiazioni ufficiali, seguite dall’after race party con DJ Double Dee.

Il programma sportivo prosegue domenica 3 febbraio alle 9:30 con la seconda delle tre manche complessive per gli uomini. Le prove per determinare la nuova campionessa mondiale iniziano alle 10:50, le finali maschili invece alle 11:30. Il programma agonistico dei 22. Mondiali di slittino su pista naturale si conclude alle 13:00 con la gara a squadre.

“Il programma dei Campionati Mondiali di slittino su pista naturale a Lazfons e Velturno è molto fitto. Come organizzatori, siamo convinti che gli spettatori rimarranno entusiasti sia del lato sportivo che del programma di contorno. Invitiamo tutti gli interessati a venire a vedere le nostre avvincenti gare sulla pista Lahnwiesen e poi a Velturno, a festeggiare con noi i nuovi campioni iridati”, conclude Sepp Oberrauch.

Programma dei 22. Campionati Mondiali di slittino su pista naturale:

Giovedì 31/1
13:00: 1° allenamento doppio
14:00: 2° allenamento doppio

Venerdì 01/02
9:00: 1° allenamento singolo femminile / maschile
11:00: 2° allenamento singolo femminile / maschile
18:00: Messa per gli atleti
19:00: Inaugurazione ufficiale dei 22. Campionati Mondiali di slittino su pista naturale a Velturno con sfilata dalla piazza della chiesa al Castaneum e fuochi d’artificio
20:00: Opening party a Velturno, tendone davanti al Castaneum, con la show band X-Large

Sabato 02/02
9:30: 1a manche femminile
10:15: 1a manche maschile
11:45: 2a manche femminile
12:30: 1a manche doppio
13:30: finali doppio
a seguire, flower ceremony doppio
20:00: premiazioni ufficiali doppio a Velturno – Castaneum
a seguire, after race party con DJ Double Dee a Velturno

Domenica 03/02
9:30: 2a manche maschile
10:50: finali femminili
a seguire, flower ceremony donne
11:30: finali maschili
a seguire, flower ceremony uomini
13:00: gara a squadre
a seguire, flower ceremony squadre
14:00: premiazioni ufficiali donne, uomini e squadre

Cerimonia di chiusura
15:00: Estrazione dei premi della lotteria

Foto: Christoph Gruber/fonte: CS

 

Pubblicità
  • Cronaca
  • Cultura
  • GAL News
  • Politica
  • Sport

Ultime Notizie:

Meteo in Alto Adige