Doppietta svizzera nel primo super-G

Doppietta svizzera nel primo super-G

Sarentino, 22 febbraio 2018 – Nella combinata alpina delle Olimpiadi invernali a Pyeongchang la Svizzera ha fatto il colpo, vincendo l’oro con Michelle Gisin e il bronzo con Wendy Holdener. I loro connazionali Gian Luca Barandun e Mauro Caviezel hanno fatto ancora meglio, salendo sui primi due gradini del podio. Non alle Olimpiadi però, ma nel super-G di Coppa Europa a Reinswald in Val Sarentino.

Sulla pista Schöneben, con una lunghezza di 1834 metri, Gian Luca Barandun è stato l’unico dei 106 concorrenti a rimanere sotto la soglia di 1.12 minuti. Al suo primo successo in Coppa Europa il 23enne elvetico si è imposto in 1.11,78 minuti. Ha accumulato il vantaggio soprattutto nella parte finale del tracciato. Alla fine Barandun, che in Coppa del mondo ha ottenuto sei piazzamenti nei primi 30 e che in Coppa Europa è salito sul podio per la quinta volta, ha distaccato il suo compagno di squadra Mauro Caviezel per 27/100 di secondo. Per Caviezel si è trattato del quinto podio in Coppa Europa. Un anno fa il 29enne ha ottenuto anche un terzo posto in Coppa del mondo nel super-G di Aspen (USA).

Il terzo posto nel super-G di Reinswald è andato all’austriaco Daniel Danklmaier. Il 24enne di Aich in Stiria ha perso tre decimi su Barandun. Per Danklmaier si è trattato del 8° podio in Coppa Europa e il secondo questa settimana in Val Sarentino. Infatti, l’austriaco era arrivato terzo nella combinata alpina nella giornata di mercoledì.

Prast out con il miglior intermedio

Molto sfortunato è stato un azzurro. Alexander Prast di Terlano era velocissimo è nella prima parte del tracciato aveva addirittura il miglior intermedio. Ma poi nell’ultimo pendio è scivolato e si è ritirato. “Ovviamente sono molto amareggiato. È un vero peccato perché sono andato fortissimo. Ma adesso non posso più cambiare le cose e devo accettare com’è andata” ha commentato Prast. Il migliore degli azzurri, Florian Schieder di Castelrotto, ha chiuso il super-G di Reinswald in 21/a posizione – con 1,16 secondi di ritardo sul vincitore.

La 13/a settimana di Coppa Europa si conclude venerdì con un altro super-G. La partenza è prevista alle ore 10.30.

 

FIS Coppa Europa sci alpino a Reinswald/Sarentino – classifica super-G:

  1. Gian Luca Barandun SUI 1.11,78
  2. Mauro Caviezel SUI 1.12,05
  3. Daniel Danklmaier AUT 1.12,09
  4. Marco Odermatt SUI 1.12,15
  5. Rasmus Windingstad NOR 1.12,15
  6. Urs Kryenbühl SUI 1.12,28
  7. Ralph Weber SUI 1.12,34
  8. Christopher Neumayer AUT 1.12,38
  9. Sebastian Arzt 1.12,41
  10. Stefan Rogentin SUI 1.12,43
Pubblicità
  • Cronaca
  • Cultura
  • GAL News
  • Politica
  • Sport

Ultime Notizie:

Meteo in Alto Adige