#elezionialtoadige18, l’appello al voto del presidente della Provincia

#elezionialtoadige18, l’appello al voto del presidente della Provincia

Appello al voto del presidente della Provincia: il 21 ottobre alle urne per esercitare il diritto di voto e rafforzare la democrazia.

Domenica 21 ottobre gli altoatesini saranno chiamati alle urne per il rinnovo del Consiglio provinciale, i cui 35 membri eletti nomineranno successivamente la Giunta provinciale. “Elettrici ed elettori – commenta il presidente della Provincia di Bolzano – potranno decidere chi, nei prossimi 5 anni, avrà la responsabilità di governare l’Alto Adige“. Per questo motivo, il Landeshauptmann fa appello ai 424.181 aventi diritto al voto, chiedendo loro di recarsi alle urne non solo per esercitare un proprio diritto, ma anche per rafforzare la democrazia.

“La libertà di scelta è un segno distintivo della democrazia – prosegue il presidente altoatesino – così come la tutela dei diritti umani e delle minoranze. In passato questi diritti, che noi tutti ora diamo per scontati, non sempre sono stati presi sul serio, e lascia pensare il fatto che al giorno d’oggi ci siano ancora milioni di persone che decidono di non decidere quando si tratta di eleggere i propri rappresentanti parlamentari o governativi. Ognuno di noi, invece, è chiamato a prendersi le proprie responsabilità nei confronti della società, esercitando quello che ritengo non solo un diritto, ma anche un dovere civico. Esprimere il proprio voto significa partecipare alle decisioni circa le strategie da attuare per l’Alto Adige del domani”.

Concludendo il suo appello al voto, il presidente della Provincia ribadisce che “un’elevata affluenza alle urne rispecchia l’ampia libertà di pensiero politico di un territorio, rafforza la società e la cultura democratica e legittima il lavoro dei rappresentanti eletti dal popolo. Chi non esercita il proprio diritto di voto decide di lasciare agli altri la possibilità di decidere sul futuro della terra in cui vive. Chi si reca alle urne, invece, sfrutta la possibilità che gli è concessa per rendere viva la nostra democrazia”. Al seguente link la possibilità di scaricare il video dell’appello al voto del presidente della Provincia di Bolzano in alta risoluzione.

Pubblicità
  • Cronaca
  • Cultura
  • GAL News
  • Politica
  • Sport

Ultime Notizie:

Meteo in Alto Adige