Il sentiero Köfele di Meltina brilla di nuovo splendore

Il sentiero Köfele di Meltina brilla di nuovo splendore

Nell’ambito di un progetto del Gruppo di Azione Locale (GAL) della Regione Leader Alpi di Sarentino il sentiero tematico, amato moltissimo dalle famiglie, è stato reso ancora più attraente con alcune installazioni. Di recente si sono conclusi con successo i lavori.

Meltina è un paese sul Monzoccolo, che si trova un po’ fuori dalle zone più trafficate. Questo è senza dubbio un vantaggio per la qualità della vita degli abitanti. Ma agli operatori economici della località a 1140 m s.l.m. l’isolamento riserva anche degli svantaggi. Soprattutto gli esercizi turistici devono investire tempo e denaro in un impegnativo marketing di destinazione per distinguersi rispetto alla concorrenza.

Per migliorare questa situazione e per collegare meglio anche la funivia – un mezzo di trasporto amato, ma distante dal centro del paese – di recente sono state inserite numerose, attrattive installazioni sui sentieri che fanno parte del sentiero “Köfele”. Molte piattaforme panoramiche invitano tutti i visitatori locali e non – in primis le famiglie con i bambini, ma anche le persone con disabilità – a soffermarsi. Sono stati installati anche alcuni elementi per il gioco, così i bambini possono sfogarsi in mezzo alla natura. Sono state create anche delle aree di sosta con la possibilità di sedersi, inoltre il sentiero è stato dotato di nuova segnaletica di tavole informative. Allo stesso tempo il sentiero tematico è stato collegato meglio alla rete di sentieri esistente nei comuni vicini di San Genesio, Verano e Avelengo. Così gli investimenti effettuati vanno a beneficio dell’intero settore turistico del Monzoccolo.

I costi complessivi per il progetto “sentiero Köfele” ammontano a circa 183.000 euro, l’80 percento dei quali è stato finanziato dal programma Leader.

Pubblicità
  • Cronaca
  • Cultura
  • GAL News
  • Politica
  • Sport

Ultime Notizie:

Meteo in Alto Adige