Pacchetto completo convincente alla Südtirol Ultra Skyrace 2019

Pacchetto completo convincente alla Südtirol Ultra Skyrace 2019

Dall’impegnativo ultra trail di 121 chilometri allo “sprint breve” di 27 chilometri, fattibile senza problemi anche dagli escursionisti, alla 7ª edizione della Südtirol Ultra Skyrace da venerdì 26 a domenica 28 luglio 2019 ce n’è per tutti i gusti. Già dalla prima edizione nel 2013, inoltre, gli organizzatori di questa gara di corsa estrema in montagna lungo l’alta via “Hufeisentour” nelle Alpi Sarentine sono apprezzati per il pacchetto globale offerto ai concorrenti che spazia dal generoso pacco gara a stazioni di ristoro eccezionali a punti massaggio lungo il percorso e al traguardo.

Il percorso originale di 121 chilometri con 7554 metri di dislivello richiama numerosi concorrenti italiani e stranieri anche all’ormai settima edizione della Südtirol Ultra Skyrace. Negli scorsi sei anni, la gara di corsa estrema in montagna lungo l’alta via “Hufeisentour” nelle Alpi Sarentine si è fatta un’ottima fama. Chi riesce a conquistare la maglietta di finisher, che poi porta con orgoglio e soddisfazione, nell’ambiente del trail gode della massima ammirazione dei colleghi. La Südtirol Ultra Skyrace, infatti, non è un gioco da ragazzi, su questo tutti concordano, e neanche una passeggiata. Chi desidera completarla e raggiungere il traguardo deve prepararsi accuratamente, sia dal punto di vista fisico che da quello mentale. Assenza di vertigini e sicurezza di passo sono qualità assolutamente indispensabili per superare questa grande sfida nel magnifico paesaggio alpino altoatesino.

La resistenza, invece, è necessaria anche sugli altri tre itinerari. Ad esempio nella Südtirol Skyrace (69 km/3930 m D+), lunga circa la metà, e nella Südtirol Sky Marathon (42 km/2863 m D+). “Da Bolzano i concorrenti devono salire sul Corno del Renon, poi raggiungere la Forcella di Sarentino e infine la Chiesetta del Morto, dove inizia la discesa verso il centro di Sarentino. Mentre i maratoneti si fermano a celebrare la loro prestazione nel capoluogo della vallata, i concorrenti della Skyrace, dopo un ristoro, devono risalire al valico Auener Joch, proseguire fino agli Omini di Pietra, riscendere alla malga Möltner Kaser e raggiungere San Genesio passando per l’altopiano del Salto. A quel punto, sono solo cinque i chilometri di ripida discesa che separano i concorrenti dal traguardo a Bolzano, ma non sono da poco”, illustra il direttore del comitato organizzatore Josef Günther Mair.

Südtirol Sky Trail perfetta anche per gli escursionisti

Dopo un successo sensazionale nello scorso anno, il Südtirol Sky Trail (27 km/1027 m D+) verrà riproposto anche nel luglio 2019. Il via è previsto sulla piazza della chiesa di Sarentino. “Il tracciato è identico alla seconda parte della Südtirol Skyrace ed è ideale per coloro che intendono avvicinarsi al trail e fare prime esperienze con la corsa in montagna. Questa distanza, inoltre, è perfetta anche per escursionisti in buona forma che desiderano provare a misurarsi in una competizione sportiva”, descrive Mair.

Ogni anno, gli organizzatori dell’ASV Südtirol Ultra Skyrace danno enorme importanza al proporre un pacchetto globale completo, ricco di servizi compresi nella quota di iscrizione. Questi spaziano dalle navette a spogliatoi, dormitori e docce a Bolzano e Sarentino, da un servizio fotografico gratuito offerto dall’associazione Digital Video-Fotoclub Sarntal a un generoso pacco gara completo di maglietta finisher di alta qualità e di medaglia, da massaggi eseguiti da massaggiatori e fisioterapisti professionisti a tanto altro ancora.

Le iscrizioni a tutte e quattro le distanze sono già aperte sul sito ufficiale www.suedtirol-ultraskyrace.it. Fino al 31 maggio la quota di partecipazione per la Südtirol Ultra Skyrace è di 140 Euro, per la Südtirol Skyrace di 90 Euro e per la Südtirol Sky Marathon di 60 Euro. La partecipazione alla nuova Südtirol Sky Trail costa solo 50 Euro.

Foto: H. Wisthaler

Pubblicità
  • Cronaca
  • Cultura
  • GAL News
  • Politica
  • Sport

Ultime Notizie:

Meteo in Alto Adige