Concluso con successo un progetto a San Genesio

Concluso con successo un progetto a San Genesio

San Genesio e il Monzoccolo sono una zona molto amata per le escursioni, non soltanto dai turisti provenienti da tutto il mondo, ma anche dalla popolazione lovale. Ora l’area soleggiata nel cuore dell’Alto Adige ha un’attrazione in più, visto che di recente nell’ambito del programma Leader delle Alpi Sarentine è stato ultimato un sentiero tematico sulle realtà locali e la storia della zona.

Il progetto dell’associazione turistica di San Genesio prevedeva di creare un sentiero sovracomunale sul Monzoccolo per congiungere i comuni Leader di Verano, Meltina e San Genesio. Allo stesso tempo si voleva collegare meglio la frazione di Avigna alla zona ricreativa Salto-Tschnaufen e al paese di San Genesio. Da una parte per migliorare la visibilità e offrire una nuova proposta per la zona ricreativa; dall’altra per attrarre più visitatori, famiglie, escursionisti e turisti.

Grazie a questa opportunità il sentiero è stato reso attrattivo per tutti i visitatori, sotto forma di sentiero tematico con interessanti installazioni sulla storia e sulle realtà locali. In questo contesto delle tavole informative e delle bacheche fanno conoscere agli escursionisti i cavalli avelignesi, i larici e le calcare. Nella parte del sentiero verso Avigna e Mezzavia si tratta la tematica dell’abbattimento degli alberi e della falegnameria, un’attività che nei secoli passati ha avuto un ruolo fondamentale in questa zona e che ha dato lavoro alla popolazione locale.

Il sentiero tematico sul Monzoccolo, che è anche collegato al meglio alla rete dei trasporti pubblici, è lungo circa 25 chilometri. Nel complesso sono state create 18 stazioni e realizzate 14 bacheche e tavole informative, nonché un tabellone panoramico. I costi del progetto sono stati di poco superiori ai 290.000 euro, l’80 per cento dei quali è stato finanziato dal programma europeo di sviluppo Leader 2014 – 2020.

Pubblicità
  • Cronaca
  • Cultura
  • GAL News
  • Politica
  • Sport

Ultime Notizie:

Meteo in Alto Adige