Fervono i preparativi per uno dei mercatini di Natale più originali in tutto l’arco alpino. Il mercatino in questione è l’Avvento Alpino della Val Sarentino che si aprirà venerdì 26 novembre alle ore 17 in Piazza Chiesa a Sarentino e sarà visitabile nei fine settimana d’avvento e mercoledì 8 dicembre dalle ore 10 alle 19. Quest’anno il tradizionale evento del periodo che precede il Natale si svolgerà all’insegna di tante stelle brillanti.
Ritenere l’Avvento Alpino della Val Sarentino ancora una meta segreta sarebbe azzardato. Dalla prima edizione nel 2004, infatti, il mercatino di Natale nell’idilliaca località di Sarentino, a soli 20 minuti di automobile a nord di Bolzano, si è creato una nomea ben oltre i confini provinciali. Ciononostante, in questo romantico paese natalizio non si incontrano masse di persone. E non si trova nemmeno il convenzionale kitsch natalizio. L’Avvento Alpino della Val Sarentino è qualcosa per veri intenditori e buongustai, per persone che vogliono entrare nello spirito del periodo più tranquillo dell’anno attraverso usi tramandati, canti e suoni tranquilli, la cordialità locale e, non da ultimo, con l’artigianato artistico tradizionale e le prelibatezze locali.
In 18 nuovi stand decorati finemente saranno presentati dei prodotti tradizionali, fatti a mano e unici realizzati in Val Sarentino. Saranno proposti dei prodotti a base di risorse naturali come, per esempio, il legno, la pelle, la lana, il pino mugo della Val Sarentino, lo speck, il miele e il formaggio. Agli stand gastronomici i gestori si occuperanno del benessere dei visitatori Saranno servite in prevalenza delle specialità di propria produzione come i krapfen, i famosi striezl della Val Sarentino o il pane di segale. All’atmosfera natalizia contribuiranno diversi gruppi musicali e canori, sempre nel rispetto delle attuali misure di sicurezza. “Tutti i visitatori dovranno essere in possesso del Green Pass, indossare una mascherina chirurgica e mantenere la distanza di sicurezza di un metro. Siamo consapevoli di avere una grande responsabilità in questa fase delicata. Per questo ci appelliamo a tutti i visitatori perché rispettino scrupolosamente le regole”, afferma il coordinatore Josef Günther Mair.
A una settimana dall’apertura i preparativi per l’Avvento Alpino della Val Sarentino, che è nato da un progetto del programma LEADER, sono in pieno svolgimento. “Al momento vengono montati e decorati i vari stand, inoltre i singoli gestori li stanno allestendo. Inoltre si sta agghindando il centro del paese con tante stelle splendenti. Naturalmente, dopo la pausa forzata dell’anno scorso, siamo felici di poter organizzare di nuovo l’Avvento Alpino della Val Sarentino e faremo tutto il possibile perché si possa svolgere nella maggior sicurezza possibile per tutte le persone coinvolte”, spiega concludendo Renate Biedermann, presidente dell’associazione Avvento Alpino Val Sarentino.
Informazioni sugli orari di apertura: L’Avvento Alpino della Val Sarentino aprirà i battenti venerdì 26 novembre alle ore 17. Sarà aperto per tutti i visitatori il 27 e 28 novembre e nei giorni 4, 5, 8, 11, 12, 18 e 19 dicembre dalle ore 10 alle 19.
Come raggiungere la Val Sarentino: Da Bolzano gli interessati possono raggiungere la Val Sarentino a bordo della propria automobile in una ventina di minuti, prendendo la SS 508 (statale Val Sarentino) in direzione nord. Inoltre la Val Sarentino può essere raggiunta con i mezzi pubblici: gli autobus della SAD – Trasporto locale S.p.A partono ogni mezz’ora.