Sarentino, 24 ottobre 2019 – È uno dei più originali e intimi mercatini di Natale dell’arco alpino. Con la sua atmosfera unica l’Avvento Alpino della Val Sarentino punta ai visitatori, provenienti dall’Alto Adige e non, alla ricerca di una meta per una scampagnata. L’Avvento Alpino della Val Sarentino, un progetto a suo tempo finanziato con soldi del programma Leader, aprirà i battenti venerdì 29 novembre alle ore 17 nel centro di Sarentino e resterà poi aperto i quattro fine settimana di Avvento dalle ore 10 alle 19. Quest’anno gli organizzatori vogliono offrire ai bambini un periodo prenatalizio indimenticabile e li mettono al centro dell’Avvento Alpino della Val Sarentino con il motto “Venite, bambini!”.
Da 15 anni a questa parte l’idilliaco paese di Sarentino, che si trova nel cuore dell’Alto Adige a soli 20 minuti di automobile da Bolzano, si trasforma in un romantico paese del Natale. Chi si aspetta il classico kitsch natalizio, lo cerca però inutilmente: l’Avvento Alpino della Val Sarentino è rustico e concreto, ha le stesse caratteristiche che contrassegnano tanto la valle quanto i suoi abitanti. Qui i visitatori si avvicinano al periodo più silenzioso dell’anno attraverso degli usi tramandati da centinaia di anni, canti e suoni contemplativi, delizie della cucina locale e, non da ultimo, l’artigianato artistico tradizionale.
Gli organizzatori si impegnano ogni anno a dare un tema all’Avvento Alpino della Val Sarentino. “Nel centro del paese qualche anno fa dei talentuosi artigiani sarentinesi del consorzio ‘mirSarner’ hanno realizzato la più grande corona d’Avvento dell’intero dell’arco alpino. Un’altra volta in tutta la valle erano state posizionate delle lanterne che al calar della notte avvolgevano il paese e la valle in una luce romanticamente selvaggia. Quest’anno, invece, mettiamo al centro i più piccoli, che – si sa – aspettano con ansia il Natale. Per questo motivo quest’anno il nostro motto è ‘Venite, bambini!’”, spiega Renate Biedermann, presidente dell’associazione Avvento Alpino della Val Sarentino.
I bambini sono al centro dell’Avvento Alpino della Val Sarentino
Un tema che si rispecchia in un programma pensato appositamente per i bambini. Così, per esempio, all’Avvento Alpino della Val Sarentino quest’anno ci sarà l’ufficio postale di Gesù Bambino, un forno natalizio, il falegname-nonno nella stube-falegnameria a misura di bambino e tante altre attrazioni per i più piccoli. “Ai bambini saranno proposte delle attività che al giorno d’oggi non è possibile fare a casa o in altri posti. Nello sceglierle abbiamo dato molta importanza a creare un’offerta con attività che noi stessi conosciamo dalla nostra infanzia e che allora ci facevano brillare gli occhi e aspettare con gioia l’arrivo di Gesù Bambino”, aggiunge Josef Günther Mair, coordinatore dell’Avvento Alpino della Val Sarentino.
Anche gli adulti possono rallegrarsi di un programma sperimentato all’Avvento Alpino della Val Sarentino. 18 stand in legno di nuova fabbricazione, splendidamente decorati, propongono prodotti tradizionali, realizzati a mano e unici creati in Val Sarentino. Sono esposti prodotti ricavati da risorse naturali come il legno, il cuoio, la lana, lo speck, il pino mugo della Val Sarentino, mieli, formaggi e molto altro. “Gli stand, inoltre, si prendono cura del benessere dei nostri visitatori. Vengono servite prevalentemente delle specialità di propria produzione come i krapfen, i nostri famosi striezl o il pane di segale. All‘atmosfera natalizia pensano invece 25 gruppi musicali e di canto”, conclude Walter Perkmann, direttore dell’Associazione Turistica Val Sarentino.