Coppa Europa Val Sarentino: Biesemeyer vince la discesa, Brandner la combinata alpina

Coppa Europa Val Sarentino: Biesemeyer vince la discesa, Brandner la combinata alpina

Mercoledì ci sono stati i primi verdetti in occasione della Coppa Europa di sci alpino in Val Sarentino. L’americano Thomas Biesemeyer si è imposto nella discesa sulla pista “Schöneben”, mentre nella combinata alpina la vittoria è andata al tedesco Christof Brandner. Giovedì la Coppa Europa nelle discipline veloci continua con un’altra discesa con partenza alle ore 11.

Mercoledì mattina l’americano Thomas Biesemeyer è stato imbattibile sulla pista altoatesina lunga 2301 metri con un dislivello di 540 metri. Nella sua 30/a presenza in Coppa Europa, il 30enne in 1.12,75 minuti ha stabilito il primato e ha festeggiato la sua prima vittoria nella seconda serie di sci alpino. Biesemeyer si è lasciato alle spalle l’aostano Henri Battilani, secondo con un distacco di 0,18 secondi. Per il 24enne di Gressan si è trattato del primo podio in Coppa Europa alla sua 87/a presenza. Piccolo dettaglio: Battilani aveva debuttato in Coppa Europa propria a San Martino nel 2011 e quindi 8 anni orsono.

A completare il podio è stato l’austriaco Christoph Krenn, che ha accusato un ritardo di 0,21 secondi su Biesemeyer. Per il 24enne di Gösling in Bassa Austria si è invece trattato del quinto podio in Coppa Europa, il secondo in discesa. Il migliore degli altoatesini è stato Florian Schieder (Castelrotto), che si è classificato in 24/a posizione. Dei beniamini locali a punti sono andati anche Alexander Prast (Bolzano/26°) e Dominik Zuech (Lana/30°). Con Peter Fill e Werner Heel erano impegnati due apripista “di lusso” in Val Sarentino.

Brandner si aggiudica la combinata alpina

La discesa di mercoledì era valevole anche come seconda manche per la combinata alpina, che era iniziata martedì con lo slalom. Qui la vittoria è andata a Christof Brandner con un tempo di 1.50,82 minuti. Il 24enne tedesco aveva ottenuto già il miglior tempo nello slalom. Per Brandner, che nel 2013 ha militato in Coppa Europa proprio in Val Sarentino, si è trattato della prima vittoria nel circuito continentale.

Secondo è arrivato il francese Sam Alphand, che ha accusato un ritardo di 0,23 secondi sul teutonico. Alphand ha festeggiato il suo primo podio in Coppa Europa grazie a un’ottima performance nello slalom, chiusa al secondo posto. A completare il podio è stato lo svizzero Stefan Rogentin, che ha perso 0,23 secondi sul vincitore. Per Rogentin il 12o podio in Coppa Europa e già il terzo piazzamento tra i primi tre nel comprensorio sciistico della Val Sarentino. Miglior azzurro e migliore degli atleti altoatesini il bolzanino Alexander Prast. Il 22enne è arrivato decimo.

Giovedì la Coppa Europa a Sarentino continua con un’altra discesa. La partenza è prevista per le ore 11. Venerdì la settimana speed in Alto Adige si conclude con il super-G.

Pubblicità
  • Cronaca
  • Cultura
  • GAL News
  • Politica
  • Sport

Covid-19: i progetti sono attualmente fermi

Val Sarentino, 16 aprile 2020 – L’emergenza coronavirus si fa sentire anche sui progetti della...

Ultime Notizie:

Meteo in Alto Adige