PAC, Dorfmann interviene alla giornata degli agricoltori tedeschi

PAC, Dorfmann interviene alla giornata degli agricoltori tedeschi

“Il futuro cresce nelle campagne”, questo il motto della giornata degli agricoltori tedeschi, un’iniziativa che si è svolta a Wiesbaden. Si è parlato soprattutto di politica agricola comune (PAC), benessere degli animali e gestione del rischio. Il parlamentare sudtirolese Herbert Dorfmann è intervenuto come uno dei principali oratori.

In questa cornice si è tenuta anche l’assemblea generale annuale dei rappresentanti degli agricoltori, alla quale hanno partecipato mille delegati. Dorfmann ha parlato a Wiesbaden in quanto relatore per il Parlamento europeo sul futuro della PAC. Sia a Bruxelles che negli stati membri procede infatti il dibattito per definire la politica agricola comune dei prossimi anni. “In Parlamento europeo stiamo discutendo attualmente delle dimensioni del bilancio che sarà dedicato all’agricoltura e delle prospettive future per questo settore – ha spiegato Dorfmann nel suo intervento – In tal senso, la PAC deve rafforzare in maniera sostenibile le aziende agricole familiari e creare incentivi per stimolare i giovani a impegnarsi in agricoltura”.

L’Assemblea generale delle associazioni agricole, con oltre settecento rappresentanti provenienti da tutte le associazioni distrettuali in Germania, è considerata un importante barometro per misurare l’umore dell’agricoltura tedesca. Il 70 per cento dell’Europa è rurale, come non ha mancato di ricordare Herbert Dorfmann, che ha sottolineato: “L’agricoltura è la spina dorsale dell’Unione europea”.

Pubblicità
  • Cronaca
  • Cultura
  • GAL News
  • Politica
  • Sport

Ultime Notizie:

Meteo in Alto Adige